giovedì 14 aprile 2022

Federico Pierazzi. I Caduti di Iglesias: Mario Cobru

                                        PROGETTO SCUOLA IN LABORATORIO ANNO 2021.

Istituto Tecnico Industriale Minerario Statale “Giorgio Asproni- Enrico Fermi” di Iglesias.

Referente: Prof.ssa Zurru Silvia – Partecipanti: Classi 5 Chimici e 5 Geotecnici.

          

Crobu Mario Tenente di complemento 151° fanteria Brigata Sassari, Albo d'oro Sardegna, pagina 101 volume XIX,  Matricola: 40066(92)

Paternità: Crobu Antonio Maternità: Castangia Delfina Data Nascita: 28/03/1892, Data Morte: 28/08/1917, Età Morte: 25 anniLuogo Nascita: Iglesias, Luogo Morte: Posto di Medicazione del 180° Reparto Sommeggiato, Causa Morte: Ferite Statura: 166 cm, Naso: Greco   Dentatura: SanaMento: GiustoOcchi: GrigiCapelli: Castani  Lisci  Torace m. 0,83Stato Civile: Celibe. Residente: Iglesias, Tenente di Complemento 151° reggimento Fanteria, Distretto Militare di Cagliari. Luogo di Iniziale Sepoltura: Cimitero di Ravnihar (Ravhar Slovenia). Luogo di Definitiva Sepoltura: ignoto. E’ stata posta una Lapide Ricordo nel Cimitero Iglesias (nel loculo è seppellito solo il fratello Massimiliano, deceduto due giorni prima nella stessa battaglia di Bainsizza). Registro Atto di Morte: Parte II Serie C n. 44 dell’anno 1917. Registro Atto di Morte Tempo di Guerra del Reggimento: 80a Sezione Sanità pag. 33 n.o. 31.

Diplomato perito minerario nel 1910. Appena diplomato fu assunto come geometra e tecnico dalla Ditta Ing. Tronci e Barbera per il progetto di una ferrovia circun-mineraria. Si presentò a un concorso per aiutante ingegnere del Genio civile e fu giudicato idoneo. Dopo un anno, andò sotto le armi per il servizio di leva e raggiunse il grado di sottotenente del 46 °Reggimento di fanteria. Nel maggio del 1915 fu trasferito al 151° Reggimento fanteria e inviato al fronte, dove raggiunse il grado di tenente. Prese subito parte all'occupazione di Gorizia ed all'offensiva sull'altopiano del Carso con l'assalto alle fortissime posizioni austriache del Bosco Cappuccio, Monte Sei Busi e nel Trincerone delle Frasche. Spostato il 151° nel Trentino contro l'offensiva austriaca, prese parte ai combattimenti dell'Altopiano di Asiago, dei Sette Comuni e di Monte Cengio. Il 10 giugno del 1916 prese parte, come comandante della Compagnia Arditi, all'attacco alle ben munite posizioni nemiche di Monte Zebio e Monte Mosciagt, azioni per le quali la bandiera del reggimento fu decorata con medaglia d'oro. Nel dicembre dello stesso anno fu inviato a Pragelato a dirigere due corsi di sciatori, uno dei quali per gli ufficiali della 25° divisione. Passò di nuovo al Carso per la grande avanzata della Bainsizza, dove cadde a Bavuar (Ravhar Slovenia) il 28 agosto del 1917, al comando della 6° Compagnia d'Assalto Arditi. Mario e il fratello Massimiliano erano gli unici figli di Crobu Antonio, noto perito minerario diplomato nel 1888, A loro fu intitolato l’Ospedale Fratelli Crobu di Iglesias.

Federico Pierazzi, Quinta Chimici. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.